Utilities for School

Un link a Symbaloo che raccoglie materiali online e programmi utili per la scuola

http://www.symbaloo.com/mix/utilitiesperlascuola

Utilities per la scuola2


 

Free Softwares:

Atube catcher

Atube

È un software che, nel vasto panorama dei programmi per scaricare video da Internet, si distingue per l’estrema semplicità di utilizzo e l’ampissima lista di siti supportati. Permette di scaricare, con un semplice click, video da YouTube, Metacafe, uStream e tantissimi altri siti di video sharing offrendo all’utente la possibilità di convertirli “al volo” in qualsiasi formato di file, sia video che audio.

Oltre a ciò, include strumenti avanzati per la registrazione del desktop (funzione che permette di catturare video in streaming da siti ufficialmente non supportati), la registrazione dell’audio del PC e la conversione dei video in tutti i principali formati di file multimediali, compresi DVD e Blu-Ray standard. Tutto a costo zero.

Istruzioni di Aranzulla

 

 


 

 

Audacity

audacity

Audacity è uno dei migliori programmi di editing audio gratuiti. È compatibile con Windows, macOS e Linux e viene distribuito sotto licenza open source. La sua interfaccia è estremamente intuitiva (tradotta completamente in italiano) e quindi risulta utilizzabile senza alcun problema anche da chi è alle prime armi con questo tipo di software. Un’applicazione di editing audio che consente di “ripulire” alcune registrazioni che effettuate con smartphone o di mixare in maniera veloce due brani musicali.

Istruzioni di Aranzulla

 

 


 

 

Open Sankorè

Open-Sankoré è un software libero multipiattaforma per lavagne interattive multimediali (LIM), compatibile con ogni tipo di proiettore e dispositivo di puntamento. Basato sul software Uniboard, originariamente sviluppato dall'Università di Losanna (Svizzera) a partire dal 2003 e utilizzato per la prima volta dai docenti dell'università nell'ottobre dello stesso anno. Il progetto divenne poi una spin-off dell'università tramite una start-up locale, la Mnemis SA. Venne poi venduto a GIPENA-Groupement d'intérêt public pour l'éducation numérique en Afrique (un ente morale di diritto pubblico francese) che acquisì la proprietà intellettuale del software al fine di renderlo un progetto open source da distribuire nei termini legali della GNU General Public License (GPL).

Manuale

 

 


 

 

Google Sketchup

google sketchupIn pochi anni SketchUp Pro è diventato il modellatore 3D più diffuso al mondo, con oltre 32 milioni di utenti. Il segreto di questo successo sta nell’aver unito la precisione di un CAD alla semplicità di modellare in 3D come se si stesse disegnando a mano libera e di includere le funzionalità BIM senza la complessità di questi software. In Italia SketchUp Pro è ora distribuito da Tecnobit.

Manuale

 

 


 

 

Blockly Arduino Editor

Blockly è un ambiente di programmazione "drag-and-drop" sperimentale non diverso da Scratch. BlocklyDuino si basa su Blockly e fornisce un editor di programmazione a trascinamento open-source per Arduino. Non è ancora in grado di creare il codice risultante, ma è possibile copiare-incollarlo nell'IDE di Arduino.

 

 

Mindmaple

MindmapleMindMaple è un software che consente di organizzare, in maniera creativa e veloce, le proprie idee. Il programma offre la possibilità di creare mappe mentali sfruttando un’interfaccia amichevole e mettendo a disposizione numerose funzioni per aiutare a massimizzare produttività ed efficienza. C’è la possibilità di aggiungere allegati alle mappe, colori personalizzati e immagini. MindMaple offre anche una galleria di clip art disponibile all’interno del programma. Le mappe create possono essere esportate in vari formati: word, power point, pdf, html. Per gli utenti windows è attiva la funzione di condivisione delle mappe salvate in Google Drive.

Tutorial

 

 


 

 

XMind

new branding old logoXmind è uno strumento dedicato all'organizzazione e alla condivisione delle idee. Si basa sul concetto i brainstorming e il suo obiettivo è quello di facilitare queste intense sessioni di creatività molto comuni in contesti aziendali e accademici. Di solito si parte da un'idea principale che si scrive nel riquadro centrale. Da questa idea si scrive ogni tipo di rapporto che porta ad altre idee che si pensa possano essere utili. Le nuove idee che nascono dall'idea centrale possono essere organizzate per importanza grazie a decine di opzioni visive presenti nel programma. Inoltre Xmind supporta un gran numero di diversi font e dimensioni dei caratteri e la possibilità di inserire immagini e caratteri speciali. Cosa più importante, rende il lavoro molto facile.

Tutorial

 

 


 

 

Keepass

transAl giorno d'oggi si devono ricordare troppe password. Inoltre, è necessario utilizzare password diverse per ogni account. Perché se usi una sola password ovunque e qualcuno ottiene questa password hai un problema ... Un problema serio. Un ladro potrebbe accedere al tuo account di posta elettronica, credenziali, ecc. KeePass è un gestore password gratuito open source, che ti aiuta a gestire le password in modo sicuro. È possibile inserire tutte le password in un database, bloccato con una chiave master o un file di chiavi. Quindi devi solo ricordare una sola password principale o selezionare il file chiave per sbloccare l'intero database. I database vengono crittografati utilizzando i migliori e più sicuri algoritmi di crittografia attualmente conosciuti (AES e Twofish).

 

 


 

 

Thunderbird

thunderbirdThunderbird è il programma di posta elettronica sviluppato da Mozilla, pensato come naturale complemento del browser web Firefox. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione. Come Firefox, Thunderbird è un software libero, utilizzabile liberamente da chiunque lo desideri. Thunderbird è un moderno programma di posta elettronica in grado di adattarsi anche alle più complesse esigenze di organizzazione: consente di assegnare etichette ai messaggi importanti, eseguire il controllo ortografico sui messaggi in partenza, scegliere le cartelle preferite da visualizzare costantemente e creare filtri automatici per smistare i messaggi di posta.

 

 


 

 

PicPick

PicPick LogoPicPick è un'utility per catturare e modificare le immagini presenti sullo schermo. Tantissimi strumenti di editing lo rendono a dir poco indispensabile. PicPick ti permette di realizzare file immagini a partire da ciò che vedi sullo schermo. Ma non solo ti permette di catturare il monitor nella sua interezza, il contenuto di una finestra, o una selezione libera dello schermo. Ti permette anche di modificare le immagini, di misurarle con un righello primo della cattura, oppure di usarle come lavagna su cui aggiungere altri elementi grafici. Come la maggior parte dei software di questo tipo, all'avvio PicPick si posiziona nella tray di sistema ed è possibile richiamarlo con il mouse oppure con delle scorciatoie via tastiera. Via tastiera è possibile attivare qualunque opzione, dalla cattura all'editing, e i tasti da utilizzare sono completamente configurabili.

 

 


 

 

Gimp

gimpGIMP è un editor di immagini cross-platform disponibile per GNU / Linux, OS X, Windows e più sistemi operativi. È software libero, è possibile modificare il codice sorgente e distribuire le modifiche. Se sei un graphic designer, fotografo, illustratore o scienziato, GIMP ti offre strumenti sofisticati per svolgere il tuo lavoro. È possibile migliorare ulteriormente la tua produttività con GIMP grazie a molte opzioni di personalizzazione e plugin di terze parti.

 

 


 

 

Scribus

ScribusUn po’ ostico in principio, per il design poco curato, Scribus si rivela un ottimo programma per la creazione di layout e la stampa su carta o su file di vari tipi di documenti, garantendo stabilità, completezza e professionalità. Gratuito e disponibile anche in italiano. Cercando un programma di impaginazione e stampa per creare il tuo giornale, un volantino pubblicitario, una presentazione o persino un libro, puoi fare due scelte. Puoi decidere per un programma a pagamento di fama consolidata come Adobe PageMaker o Microsoft Office Publisher. O puoi provare Scribus, l’alternativa open source ancora giovane, ma appoggiata da una larga community di utenti e sviluppatori che la rende ogni giorno più stabile e usabile.

 

 


 

 

Tutore Dattilo

DattiloTutoreDattilo è un sito (forse l'unico) dedicato alla "Dattilografia", disciplina che è stata dimenticata e spesso ignorata proprio oggi che l'uso della tastiera del computer è diventato comune e necessario praticamente a tutti. In questo sito potrete trovare molti materiali gratuiti utili sia per le persone che vogliono imparare la tecnica della digitazione a dieci dita alla cieca, sia per le persone (insegnanti/formatori) che vogliono insegnare questo metodo.

Download

Iscriviti al canale Youtube: App per prof, una app in 5 minuti appena