RIPRESA DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA
Care famiglie e caro personale,
tra pochi giorni riprenderemo l’attività scolastica, ma non vi nascondo che lo faremo con una certa apprensione per l’attuale situazione epidemiologica, per le assenze del personale e per l’oggettiva difficoltà di reperimento di supplenti.
Chiedo a tutta la comunità scolastica di continuare a rispettare con attenzione il Protocollo d’Istituto e mantenere alta l’attenzione sull’uso dell’igienizzante, delle mascherine e del distanziamento.
Durata della quarantena e dell’isolamento per il personale scolastico e per gli alunni per casi extrascolastici
Durante la pausa natalizia abbiamo avuto molte segnalazioni di bambini e ragazzi positivi e ringrazio le famiglie che, con sollecitudine e senso di responsabilità, hanno continuato a segnalarci la positività dei figli, anche quando questo non avrebbe coinvolto direttamente la classe, essendo trascorsi molti giorni dall’ultimo contatto con i compagni. In merito a ciò chiedo a chi non l’avesse fatto di segnalarlo all’indirizzo didattica@iltessitore.edu.it , così da permetterci un buon tracciamento della situazione generale.
Mi dispiace per chi ha dovuto trascorrere questo periodo di festività in isolamento o in malattia, immagino quanto possa essere stato complicato da gestire nell’ambito famigliare.
Ricordo che per il rientro a scuola sarà necessario presentare l'esito del tampone negativo e il certificato di guarigione rilasciato dal SISP.
Rientro dall’estero
Chi rientrerà dall’estero dovrà compilare il modulo Google presente sul sito dell’Aulss 7 https://www.aulss7.veneto.it/rientro-dall-estero o inviare una mail al seguente indirizzo rientro.estero.sorveglianza@aulss7.veneto.it
La nuova Ordinanza Ministeriale del 14 dicembre 2021 dispone che anche coloro che arrivano dai Paesi in Elenco C presentino un tampone molecolare negativo effettuato entro le 48 ore o antigenico rapido entro le 24 ore, insieme a green pass da vaccinazione o guarigione e passenger locator form. Chi non avrà un green pass valido da vaccinazione o guarigione, oltre al tampone, dovrà sottoporsi ad isolamento fiduciario di 5 giorni. L’ordinanza ha aggiornato anche la lista dei Paesi in elenco D. Gli elenchi sono consultabili nel sito del Ministero della Salute.
Segnalazione casi e quarantena scolastica
Le ultime disposizioni prevedono che, nella scuola primaria e secondaria, il SISP disponga le quarantene in modo differenziato secondo gli ordini scolastici e in ragione del numero di contagi nella singola classe. Come è noto, questo tipo di disposizione era già prevista, ma è stata attuata dal SISP solo in rari casi per evidenti difficoltà nel disporre il test di screening entro 48h.
Fino a diverse comunicazioni regionali o del SISP, la modalità sarà quella già in vigore fino ad ora:
- La famiglia comunicherà la positività dell’alunno/a immediatamente ogni volta che l’esito del tampone, sia molecolare che antigenico rapido (anche se effettuato in casa), risulti POSITIVO all’indirizzo didattica@iltessitore.edu.it ;
- Il dipendente, con le stesse tempistiche, comunicherà invece la propria positività all’indirizzo amministrazione@iltessitore.edu.it ;
- La scuola valuterà la necessità di avviare l’iter secondo i criteri indicati dal dipartimento di prevenzione e ne chiederà conferma al SISP, ma nel frattempo sospenderà la frequenza in presenza;
- Se il SISP confermerà il caso, l’iter continuerà secondo le disposizioni;
- Solo se e quando la scuola avrà chiaramente indicato la possibilità di riprendere le lezioni attraverso una comunicazione, la classe riprenderà la frequenza in presenza. SOLAMENTE gli alunni/operatori che avranno effettuato il tampone di controllo e avranno il referto NEGATIVO potranno riprendere la presenza.
Obbligo mascherina all’aperto
Ricordo a tutte le famiglie che vige l’obbligo della mascherina anche all’aperto e che non vorremmo dover ricordare a nessun adulto all’uscita del cancello il rispetto di questa norma: se chiediamo ai nostri alunni di indossarla correttamente, dobbiamo noi per primi essere un esempio per loro.
Trasporto scolastico - NEWS
In data 09 gennaio 2022 il Ministero della Salute ha adottato una nuova ordinanza che dispone quanto segue «il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2»
Mascherine FFP2
Il personale preposto alle attività scolastiche nelle scuole dell'infanzia e delle scuole primaria e secondaria è obbligato ad utilizzare mascherine di tipo FFP2 o FFP3, limitatamente ai momenti in cui effettua attività specifica con alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
L’unica differenza sarà che, per i prossimi approvvigionamenti, provvederà la struttura del Commissario Straordinario e non più come fatto fino ad ora dall’Istituto con i propri fondi. Non è prevista la dotazione per gli alunni da parte del Commissario per l’emergenza o dall’Istituto.
In riferimento alle circolari del Ministero della Salute 6013 del 30/12/21 e della Regione Veneto 4598 del 5/1/22, si precisa che nei periodi previsti di AUTO-SORVEGLIANZA, durante i quali il personale dovrà espletare la propria prestazione lavorativa e gli studenti potranno frequentare le lezioni, gli stessi dovranno provvedere autonomamente a dotarsi della prevista mascherina FFP2.
Auguro a tutti una buona ripresa dell’attività scolastica, con la speranza di proseguire, collaborando tra di noi, con il consueto senso di responsabilità.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Emilia Pozza