Giornata della Terra e Plastic Free Tuesday

22 aprile 2021

51° Giornata della Terra

La Giornata della Terra nasce negli Usa sulla scia della pubblicazione nel 1962 del libro di Rachel Carson, "Primavera silenziosa", e di una crescente coscienza ambientalista.

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970 e ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali.

Il tema di quest'anno è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta. L'obiettivo è sollecitare soluzioni contro il degrado ambientale e il cambiamento climatico perché solo un Pianeta sano è garanzia di sussistenza, lavoro e salute per l'umanità.

Anche nel nostro Istituto celebreremo questa importante date proponendo riflessioni e iniziative alle classi.

La classe 2° BLU della Scuola Secondaria di I grado ha lavorato nelle scorse settimane per ricordarci l'importante iniziativa del PLASTIC FREE TUESDAY.

Vi allego qui alcuni materiali che gli alunni hanno preparato con tanto impegno.

Grazie ragazzi.

Plastic Free Thesday mail.pdf