27 gennaio 2021 - Giornata della Memoria

Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a programmare eventi, manifestazioni, incontri, attività e momenti di riflessione sugli eventi tragici che hanno segnato la vita dei popoli in un passato recente, per non dimenticare quanto accaduto.

Come nei precedenti anni, anche nel nostro Istituto organizzeremo varie iniziative adatte all’età e al contesto scolastico di riferimento.

Per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado abbiamo deciso di aderire ad un’iniziativa proposta dall’Associazione Giardino dei Giusti di Milano: uno spettacolo di Massimiliano Speziani ispirato ai libri di Gabriele Nissim “Il memorioso. Breve guida a distanza alla memoria del bene”, che racconta le storie dei Giusti intrecciandole a quanto accade oggi.

Questo sarà un momento di riflessione sul concetto di memoria e sul significato più profondo della Shoah, partendo dallo storie di coloro che non sono rimasti indifferenti davanti al male, ma hanno reagito anche a costo della loro vita e sicurezza. Il protagonista dello spettacolo sarà Moshe Bejski, Presidente della commissione dei Giusti di Yad Vashem dal 1970 al 1995, che attraverso il suo lavoro e la sua figura fa riflettere gli studenti su cosa sia il bene, come e perché sia necessario abbracciarlo quando ci si ritrova di fronte ad una scelta e perché sia necessaria la memoria. Lo spettacolo avrà luogo il 28 gennaio 2021 dalle ore 10 dal Centro Asteria di Milano e verrà trasmesso in streaming. Sarà preceduto dalla condivisione dell'onorevole Emanuele Fiano della testimonianza del padre Nedo,sopravvissuto ad Auschwitz e da poco venuto a mancare.