Progetto Crocus

Il Progetto Crocus è destinato agli studenti e ai giovani dagli undici anni, senza limite di età per chiunque voglia parteciparvi. Il Progetto Crocus è un’iniziativa irlandese che, al momento, include diversi Paesi europei.

La Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto (HETI, Holocaust Education Trust Ireland) fornisce bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il fiore giallo rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. I crocus fioriscono alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data del Giorno della Memoria (27 gennaio). Quando qualcuno ammira i fiori, i giovani studenti possono spiegare il loro significato e quanto accadde.

Anche la nostra scuola da diversi anni partecipa al Progetto Crocus.